martedì 30 agosto 2011

BERTIOLO (Bertiûl) - Udine - Friuli Venezia Giulia

Chiesa di Bertiolo


      
BERTIOLO (Bertiûl in friulano) è un comune italiano di 2.550 abitanti
Provincia di Udine - Friuli Venezia Giulia.
Frazioni - Pozzecco, Sterpo, Virco


A nessuno è proibito fantasticare sulle origini dei propri nomi: così si dice che in questo paese si abbia avuto un Berto, abitante in una palude chiamata Olis, e ne sia nato Bertiolo (ma lo studioso pensa che sia soltanto un diminutivo di Berto.
I più lo fanno risalire a quelle popolazioni che i Patriarchi chiamarono dalle terre slave per ripopolare queste terre dopo le devastazioni ungare.
E' certo che per secoli, dopo il Mille, questo luogo fu spazio per coltivatori della terra e per allevatori di bestiame, con un minuscolo centro abitato.

Ma quello che conta, non è tanto la sua storia di un passato che sarebbe falso ricostruire su inesistenti documentazioni, come possono vantare altre località.

Non ci sono grandi imprese che seguino questo comune, né uomini illustri che si siano dati importanza come tappe da primato.
Quello che conta - e val la pena segnalarlo come regola buona per la maggior parte dei nostri paesi - è scritto in quel grande racconto del popolo friulano che è cresciuto mantenendo la sua vera identità di lingua e di cultura senza bisogno di glorie fotografiche e di conquiste da libri d'archivio.


Le risorgive


   
Bertiolo è un paese semplice e schietto, quasi umile nel suo presentarsi accanto agli altri centri abitati: eppure ha saputo trasmettere la sua personalità popolare fino a questi nostri anni, dando un contributo allo spessore della nostra gente friulana, quale altri paesi di più grande nome non hanno saputo fare.
E questa semplicità che mi piace far notare: nella sua lenta crescita, allineato ad una modernità sobria e necessaria, Bertiolo è tipico paese di un Friuli tutto originale.

Chiesetta della Santissima Trinità


   
La composizione del terreno è ottima per la viticoltura.

Per la festività di San Giuseppe si svolge un importante evento eno-gastronomico... la Festa del vino, denominata "Bertiûl tal Friûl" (Bertiolo nel Friuli), che si è sviluppata nel lontano 1950 e continua oggi lungo le vie del paese..., un appuntamento a cui non bisogna mancare...

Conclusione: Bertiolo... un paese semplice e schietto...
        

Bertiolo - Panorama
     
Acque sorgive a Virco

   
La chiesa di Virco
    

Fontana a Sterpo
    
Mulino a Sterpo

Nessun commento: