mercoledì 18 gennaio 2012

LE CASCATE DEL NIAGARA (The Niagara Falls)


   
Il fiume Niagara durante il suo corso, dopo la Grand Island, è interrotto dalle celebri cascate con cui supera metà del dislivello tra il lago Erie e il lago Ontario.
Le cascate rappresentano uno dei più suggestivi spettacoli naturali e una delle maggiori attrattive turistiche dell'America settentrionale.
    
     
L'imponente caduta d'acqua, che ha una portata complessiva di 11.000 mc/s, è divisa in due sezioni dalla Goat Island..., si creano così due cascate: una in territorio canadese (detta Horse-Shoe, cioè ferro di cavallo, alta 49 metri e larga 790 metri) e una in territorio statunitense più alta (altezza 51 metri, larghezza 350 metri), ma meno spettacolare.
  

        
Le cascate non hanno unicamente un'importanza turistica, ma rappresentano un'enorme riserva di energia idroelettrica.
La centrale di “Robert Moses” sfrutta infatti parte dell'acqua del salto mediante 13 gruppi generatori con turbine Francis che hanno una potenza motoria di 150.000 kilowatt e una produttività annua di 13 miliardi dì kilowatt/ora.
Un accordo internazionale tra gli Stati Uniti e il Canada regola la ripartizione delle acque e dell'energia prodotta.
  


    
Per salvaguardare l'aspetto suggestivo delle cascate, le zone adiacenti sono state trasformate in parco e sono stati eseguiti lavori per impedire che l'erosione delle acque faccia arretrare la scarpata sottostante il salto.

È significativo però ricordare che la cascata si era inizialmente formata vicino al lago Ontario 1.200 anni fa e che ora si trova a metà strada tra i due laghi: sembra perciò inevitabile, nonostante l'impegno umano, che prima o poi retrocederà fino al lago Erie.
  


   

4 commenti:

xena58 ha detto...

Foto davvero spettacolari...wowwwwwww

Soffio ha detto...

Non oso pensare all'imponenza dello spettacolo

TheSweetColours ha detto...

Ci andrò prima o poi... Ma perchè le statunitensi sono meno spettacolari?

Marianna S. ha detto...

queste le ho viste...tolgono il fiato..... ma non solo le Falls hanno questo potere.....