mercoledì 18 gennaio 2012

TRENI - Canadian Pacific Railway (1886)


Canadian Pacific Railway - Trans Canada Limited - 1922


    
Transcanadian è il nome della linea ferroviaria che attraversava orizzontalmente il Canada e che, coprendo 5.000 km da Montréal a Vancouver, univa le sponde dell'Oceano Atlantico a quelle dei Pacifico. 
Inaugurata il 28 giugno 1886, dopo lunghi anni di lavori, la Transcanadian fu ben presto utilizzata dagli immigrati europei che, approdati sulle coste orientali del Paese, aspiravano a raggiungere le praterie dell'Ovest, generalmente fertili e ancora disabitate.
   
Canadian Pacific Railway - 2828 - (1938)
   


La linea si snodava nella suggestiva cornice di un paesaggio ancora pressoché incontaminato. 
Lasciatasi alle spalle la metropoli di Montréal, il treno attraversava le campagne del Québec, caratterizzate da vaste estensioni coltivate e folte macchie di conifere.
Le fattorie sparse nella zona sono un ricordo delle seigneuries francesi o delle lottizzazioni disposte dal re di Francia.

Attraversando la fascia di territorio tra la Baia di Hudson e la zona dei Grandi Laghi, il convoglio penetrava nella più ricca e popolosa provincia del Canada, fiancheggiando la capitale Ottawa.
  
Canadian Pacific Railway - The Canadian (1985) 
Visite esclusive sono offerte ancora oggi dalla "Royal Canadian Pacific
attraversando "Stoney Creek nelle Montagne Rocciose 
  
Dopo un giorno di viaggio, i binari si addentravano in una fitta foresta vergine, arrivando a costeggiare la Thunder Bay e il Lago Superiore e a toccare Winnipeg, punto d'approdo dei pionieri dell'Ovest. 
Proseguendo, il paesaggio si faceva più pianeggiante per poi ritornare montuoso in vicinanza delle Montagne Rocciose, al di là delle quali si trovava l'estremo confine ovest, raggiungibile dopo tre giorni di viaggio.

Il mitico treno dell'Ovest, un tempo importantissimo mezzo di comunicazione, oggi è ormai superato. 
La Transcanadian è stata infatti sostituita da altre linee ferroviarie, progettate per le brevi distanze, e da linee aeree che riducono notevolmente i tempi di percorrenza.
  
Canadian Pacific Railway  - 2800 
  
Canadian Pacific Railway - 2803 - (1936) 
  
Canadian Pacific Railway - H1b 2816
     
 Canadian Pacific Railway - Express Pacific 402 - (1886)
  


1 commento:

TheSweetColours ha detto...

Meglio della vesuviana!