venerdì 10 febbraio 2012

PARCHI NAZIONALI DEL KENIA (National Parks of Kenya) - Tsavo, Masai Mara, Rift Vafley, Hell's Gate, Mount Kenya, Malindi, Olorgesailie



      
Il Kenya ha devoluto più del 5% del suo territorio alla protezione della natura, organizzando parchi e riserve per tutelare non solo animali e specie vegetali compromesse, ma anche tribù nomadi e semi-nomadi dalle antichissime tradizioni. Inoltre la legislazione vieta, dal 1977, la caccia sull'intero territorio nazionale e dal '78 impedisce il commercio di avorio, pelli e trofei.
  
Cascate Lugard - fiume Galana - Tsavo - Parco Nazionale del Kenya


    
         
    
    
Il parco maggiore è Tsavo (21.000 kmq), che comprende habitat diffe­renziati cui corrisponde una vasta gamma dì flora e fauna. Vi si trova­no coccodrilli ed ippopotami, leopardi, leoni, bufali africani, nonché un numero ingente di elefanti. Inoltre vi si può ammirare l'ultima foresta di baobab esistente sulla terra.
   


    
    
  
     
Ballo dei guerrieri Masai
    
Un'altra oasi di protezione è il Parco Nazionale del Masai Mara, che sorge a 1.600 metri di altitudine sul fiume Mara: è popolato da ghepar­di, leoni, giraffe, rinoceronti, ippopotami, elefanti e iene. Inoltre, nella stagione estiva, vi affluiscono zebre, gazzelle e gnu, provenienti dal limitrofo parco Serengheti in Tanzania.
  

   

  

  

   

   


   
     

     
Nella Rift Vafley nascono numerosi corsi d'acqua e si aprono innume­revoli specchi lacustri, sulle cui sponde pullulano svariate specie di animali. 
È così che sul lago Tuncana si vedono gli uccelli migratori provenienti dall'Europa; sul lago Baringo vivono gli aironi Golia e l'a­quila di Verreaux; infine, il lago Nakuru si copre di uno stuolo di circa 2 milioni di fenicotteri rosa, quando a quelli stanziali si uniscono i migra­tori. 
  
Parco Nazionale Hell's Gate


     
La zona nota come Hell's Gate (Cancello dell'Inferno) ospita, in uno scenario suggestivo con geyser e soffioni, giraffe e gazzelle. 
  
Parco del Monte Kenya
    
Museo Olorgesailie
    
Ci­to infine il Parco del Monte Kenya, situato ad un'altitudine compre­sa tra i 3.400 e i 5.199 m, ove esiste un ghiacciaio perenne, nonostante ci si trovi all'Equatore; il museo all'aperto Olorgesailie, dove sono stati rinvenuti i resti di un insediamento umano dell'età della pietra e il Parco Marino di Malindi, che protegge la barriera corallina prospiciente le coste del Kenya.
    
Parco Marino di Malindi

Nessun commento: