mercoledì 1 febbraio 2012

PARCO NAZIONALE DI YELLOWSTONE (Yellowstone National Park)


     
Il parco nazionale di Yellowstone è il più famoso e più grande degli Stati Uniti. 
Ha un'estensione di 9.000 kmq circa (di poco superiore a quella dell'Umbria) ed occupa un'ampia area delle Montagne Rocciose, la parte settentrionale dello Stato di Wyoming e alcune zone dell'Idaho e del Montana.
  
Mappa di Yellowstone


    
Il parco, formato da un altipiano che tocca i 2.500 metri di altitudine, è circondato dalle imponenti vette dell'Absaroka Range e del Teton Range.
Yellowstone é famoso per la bellezza dei suoi paesaggi naturali e per le spettacolari manifestazioni vulcaniche disseminate su tutta la superfi­cie.
  
Great Fountain Geyser in Yellowstone National Park


    
Old Faithful Geyser - Esplode al tramonto -  Upper Geyser Basin
    
Circa 10.000 sono infatti le sorgenti di acqua calda, 200 i geyser, fra i quali spicca, per dimensioni e gettata d'acqua, I'Old Faithful (Vecchio Fedele), chiamato così perché da un secolo emette puntual­mente, a intervalli di un'ora, una colonna di vapore e acqua bollente che fa seguito a getti di minore intensità, e che, dopo aver raggiunto i 50-60 metri d'altezza, decresce rapidamente fino a cessare.
   


    
    
Numerosi sono anche i vulcani inattivi, le solfatare e le sorgenti idrominerali e di acqua calda, come la Mammuth Hot Spríngs, che scendono in genere da rocce tagliate a scalinata, depositando detriti calcarei di sfumature diverse che conferiscono al luogo una strana e fantastica bellezza.
  
 Lower Falls, Yellowstone National Park


    
Un'ulteriore particolarità del parco di Yellowstone è l'alternanza di zone boscose a laghi, picchi montuosi e numerose cascate, tra cui la più famosa è la Lower Fall, alta circa 100 metri.
   
   
    
    
Varia è anche la fauna che comprende un numero considerevole di alci, orsi, antilopi, daini, bufali, bisonti e puma.
  

  





VEDI ANCHE . . .

MONTAGNE ROCCIOSE - ROCKY MOUNTAINS



1 commento:

Marianna S. ha detto...

qui ci sono stata, bellissime immagini Loris, bravissimo!