lunedì 30 aprile 2012

L'ARCHITETTURA GOTICA (Gothic architecture)


Cattedrale di Colonia

     
L'arte gotica nacque in Francia nella seconda metà del secolo XII e si diffuse rapidamente in Germania, in Francia, in Spagna e in Inghilterra.
In Italia, dove fu introdotta dai frati dell'Ordine dei cistercensi, dai francescani e dai domenicani, non furono mai edificate costruzioni in puro stile gotico: spesso infatti gli architetti trascurarono proprio quegli elementi che caratterizzarono le grandi cattedrali d'oltralpe, come, ad esempio, le guglie, le torri unite all'edificio principale, le facciate riccamente ornate e i contrafforti sormontati da archi rampanti.
  
Duomo di Milano


    
Il Duomo di Milano, iniziato alla fine del '300, è certamente il più gotico tra gli edifici costruiti in Italia in questo periodo, anche se molti elementi, come la facciata, ancora romanica nello schema a capanna,o le finestre d'ispirazione più tarda, ne disturbano l'unità di stile.
   
Basilica di Sant'Antonio - Padova


    
Nel Veneto il gotico, che subì l'influenza dell'arte romanica e bizantina, ispirò splendidi capolavori, come la Basilica di Sant'Antonio, a Padova, che unisce le slancia te torri gotiche e le cupole bizantine ad una base schiettamente romanica, creando un insieme non certo unitario, ma di sicuro effetto.
   
Palazzo Ducale - Venezia


   
Venezia - Palazzo Giusti e  Ca' d'Oro

    
A Venezia l'arte bizantina araba e gotica si fusero ispirando fiabesche costruzioni, come il Palazzo Ducale e la Ca' d'Oro nelle quali i trafori marmorei gotici si uniscono al gusto pittorico, agli archi e alle guglie orientaleggianti.
   
Santa Maria del Fiore - Firenze


   
Santa Croce - Firenze

   
A Firenze sorgono in questi anni stupendi edifici: Santa Maria del Fiore, ideata da Arnolfo di Cambio...
Santa Croce, di gusto tipicamente italiano...
Santa Maria Novella, molto vicina al più puro stile gotico con la tipica pianta a croce latina e le tre navate divise dai pilastri a fascio e il campanile, disegnato da Giotto ed eseguito da Andrea Pisano e Francesco Talenti.
  
Santa Maria Novella - Firenze


     
Le città toscane conservano, inoltre, alcuni dei più interessanti esempi di architettura civile, che ancora oggi fanno rivivere l'atmosfera dell'antica vita comunale.
  
Palazzo Vecchio - Firenze
   
A Firenze, Andrea di Cambio costruì Palazzo Vecchio, massiccio edificio ingentilito dallo slancio gotico.... 
  
 Palazzo Comunale con la Torre del Mangia - Siena


    
A Siena, Andrea di Cambio edificò il magnifico Palazzo Comunale con la Torre del Mangia, e la Loggia della Mercanzia.
   
Loggia della Mercanzia - Siena






1 commento: