lunedì 9 aprile 2012

PIGMEI - Popolazione africana (Pygmies - African Population)




    
I piccoli uomini della foresta equatoriale

Gli antichi Greci avevano segnalato l'esistenza in Africa di popolazioni di piccola corporatura, alle quali davano il nome di Pigmei (da pugmé = cubito; misura che equivale, press'a poco a 46 cm.). Le collocavano nell'Alto Egitto e gli scrittori dell'antichità vi alludevano spesso: Omero, nell'Iliade, parla di combattimenti sostenuti dai Pigmei contro le gru.
Svalorizzati dalle loro stesse esagerazioni, tutti questi racconti furono in seguito considerati favole. Senonchè, nel 1874, un esploratore tedesco constatava la presenza di uomini molto piccoli nell'Africa Centrale e con ciò dimostrava che le leggende antiche avevano una base reale. Oggi sappiamo che nelle grandi foreste equatoriali vive una razza speciale, la quale si differenzia dai Negri propriamente detti per la bassa statura. Sono i Negrilli o Pigmei centro-africani. Ne conosciamo bene i caratteri.
  


   
Il più tipico è, naturalmente, la statura, sempre inferiore a m. 1,50: la media degli uomini è di 1,44, quella delle donne 1,33. Si è trovata una donna che misurava 1,18. Pare che questa sia la statura minima osservata tra gli individui normali in tutto il genere umano.
La loro pelle non è così nera come quella dei veri Negri, ma d'un colore che ricorda il cuoio antico. Hanno i capelli crespi, ma la barba ben sviluppata. La testa è arrotondata, con la fronte sporgente, gli zigomi larghissimi e gli occhi infossati. Il naso è notevolmente largo e, visto di fronte, ha l'aspetto dì un triangolo equilatero; il che, insieme con la bocca ugualmente larga, dà un aspetto curioso al viso.
I Pigmei abitano tutti nella foresta equatoriale, che si stende su una lunghezza di 2000 Km., dall'Atlantico ai grandi laghi. Disseminati in piccoli gruppi di poche famiglie, conducono una vita molto primitiva, dedicata unicamente alla caccia e alla raccolta dei vegetali.
   

2 commenti:

Massy Biagio ha detto...

interessante, ma allora esistono ancora...

TheSweetColours ha detto...

interessante