martedì 22 maggio 2012

MARTIGNACCO (Martignà) - Comune in provincia di Udine


   
MARTIGNACCO 
(Martignà) è un comune italiano di circa 6.400 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

   
FRAZIONI

Casanova 
    
Ceresetto (La chiesa)
  
Faugnacco (Fognà o Faugnà) - La chiesa


  
Nogaredo di Prato (Narêt di Prat)


  
Torreano - Chiesa di San Tommaso


Ai piedi delle colline che fanno suggestivo l'arco di un Friuli morenico e dal volto aristocratico, Martignacco fu certamente un feudo romano, di cui sono testimonianza un'urna cineraria e resti di una villa rustica: e come tutto il resto del Friuli dovette subire le invasioni barbariche, assorbendo le dominazioni longobarde, carolingia e ottomana, per legarsi poi al dominio patriarcale e finalmente veneziano e italiano.
Un tempo lontanissimo dava vita ad uno spazio paludoso, ricco di flora e di fauna caratteristiche: qui certamente le radici sono celtiche, come ci garantisce il toponimo romano comune a numerose altre località.
  
Mausoleo di Martignacco
   
Il primo documento di Martignacco risale al 1048: un non ben definito Sabadino Antonio di Martignacco lascia alla chiesa di Santa Margherita un pezzo di terra.
C'è poi un paio di notizie che documentano nel 1365 una chiesa dedicata a San Clemente e una del 1433, anno in cui un certo prete Marino d'Albania diventa primo parroco di Martignacco.

L'attuale chiesa dovrebbe trovare fondamento già dal 1504.
Poi il paese viene legato, dalla repubblica veneta, a Fagagna e segue la storia del Friuli nelle buone e cattive sorti di un comune evolversi economico e culturale.
  
Martignacco - Cappella di San Biagio
   
Di particolare, Martignacco può mostrare un vasto parco dove sorge un'antica chiesa di San Nicolò, risalente al quattordicesimo secolo, con all'interno pregevoli affreschi attribuiti alla scuola di Vitale da Bologna.
E un bel monumento ai caduti firmato dallo scultore friulano Aurelio Mistruzzi: accanto c'è un'altra chiesa del Settecento con un bel portale gotico che, dicono, sia stato asportato dal Duomo di Udine.
  
Chiesa parrocchiale di Martignacco, dedicata a S. Maria Assunta


   
Dopo anni di povertà, il Martignacco di oggi ha un territorio di vasto respiro come iniziative economiche e culturali: in una delle sue frazioni sorge il complesso di Udine Esposizioni.
  
Torrente Cormor