giovedì 26 luglio 2012

LA VALLE DEI GEYSER (The Valley of Geysers) - Kamchatka


   
LA VALLE DEI GEYSER

La Valle dei Geyser (Russo: Долина гейзеров) è il campo di geyser solo in Eurasia (a parte il Mutnovsky campo di geyser) e la seconda più grande concentrazione di geyser del mondo. Questo bacino lunga 6 km con circa 90 geyser e molte sorgenti termali si trova sulla penisola di Kamchatka in Russia Estremo Oriente, soprattutto sulla sponda sinistra del fiume sempre più profonda Geysernaya.
  
Caldera Uzon


    
All'interno della valle un cono vulcanico collassò circa 40.000 anni fa formando la Caldera Uzon, che continua a vapore in luoghi dove magma in grado di riscaldare le acque sotterranee ad un quasi-ebollizione. La zona è inferiore a otto miglia di larghezza e detiene almeno 500 sorgenti calde geotermiche, vasi di fango e altre caratteristiche simili.
  
Velikan Geyser


   
Tra i geyser è il (gigante) Velikan Geyser, che erutta con tonnellate di acqua che sparano più di 25 metri in aria nel corso di una lunga eruzione minuti circa ogni sei ore o giù di lì.

Almeno 20 geyser tali eruttare in un tratto del fiume Geysernaya bacino nella Valle dei Geyser, insieme a decine di piccole bocche zampillanti e centinaia di sorgenti calde.

Il più grande di questi geyser erutta con 60 tonnellate di acqua una o due volte l'anno.