mercoledì 5 settembre 2012

FLAGOGNA - Nota etimologica di paesi friulani


    

FLAGOGNA

La frazione di Flagogna appartiene al comune di Forgaria nel Friuli, in provincia di Udine, nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Non sono molti i paesi friulani che possono vantarsi di possedere una attestazione letteraria antica, di epoca romana o alto medievale. 
Questo non significa che la regione del nostro Friuli fosse disabitata in quella epoca, ma semplicemente che le vicende storiche dei secoli successivi, fatte di guerre, invasioni, incendi, portarono alla distruzione o alla scomparsa di gran parte dei documenti (soprattutto di quelli appartenuti agli archivi locali), coi quali di volta in volta si era provveduto a registrare gli avvenimenti principali. 
Fra i più fortunati, pare essere Flagogna, se è vero - come pare - che il suo nome è riflesso nell'etnico Flamonienses, già ricordato da Plinio in epoca classica. 
 Flamonienses doveva essere il nome degli abitanti della odierna Flagogna, che quindi, allora si sarebbe chiamata Flamonia: il passaggio fonetico di “m” a “g” non crea difficoltà ai linguisti. Successivamente il toponimo è citato nell'anno 1200 (D. Helica de Flagonia), 1210 (D. Henricus de Flagunea), e così via. 
 Quanto a Flamonia , in origine era un nome di persona, forse dell'antico possessore del luogo (le fonti epigrafiche romane testimoniano però soltanto la forma maschile Flamonius), etimologicamente collegabile con il latino flamma cioè 'fiamma'.
  


   
VEDI ANCHE . . .

LA STORIA DI FORGARIA DEL FRIULI