mercoledì 24 ottobre 2012

PARCO NAZIONALE DELLA VANOISE (Vanoise National Park)- Francia



    
Vicino al Parco Nazionale del Gran Paradiso, situato nella Francia sudorientale si trova il parco nazionale più antico di Francia, quello della Vanoise. L’area conta ben 107 vette di oltre 3.000 metri e insieme al parco italiano con cui dal 1972 è gemellato, ricopre una superficie di 1.250 chilometri quadrati, la più grande di tutta l’Europa Occidentale.

Dominato dal maestoso Massif de la Vanoise, il parco si trova immediatamente a sud del massiccio del Monte Bianco, a ovest del fiume Isère e a nord del fiume Arc. 


Massif de la Vanoise




  
Incredibilmente vario dal punto di vista geologico, nella Vanoise si trovano formazioni rocciose di molti tipi, gneiss, scisto, rocce calcaree e arenaria sedimentale.

All’interno il parco ospita una considerevole varietà  faunistica che comprende molte specie montane come stambecchi, camosci, marmotte, ermellini e oltre 125 specie di uccelli.

Marmotta alpina


  
Questo splendido luogo è in grado di soddisfare ogni tipo di visitatore, dagli escursionisti occasionali e con pochissima esperienza, fino agli alpinisti più esperti.

Infatti il parco contiene molte vallate ed è solcato da ben500 chilometri di sentieri dove, chi ama passeggiare, potrà godere di una flora ricchissima di deliziosi esemplari alpini tra cui  rododendri, anemoni, stelle alpine, genepì e molte altre.

Stelle alpine


 
Ma come già ho accennato anche chi cerca il brivido qui lo può trovare e sono più di 20 gli impervi ghiacciai che soddisferanno la voglia di avventura dei rocciatori più coraggiosi.



Area del parco: 52.839 ha

Anno di istituzione del parco: 1963

Picco massimo: Pointe de la Casse (3.853m)



Grazie Marianna .....

 

1 commento: