sabato 3 novembre 2012

ANTONIO DA SANGALLO - Architetto del Rinascimento italiano (Architect of the Italian Renaissance)

Prato - Santa Maria delle Carceri 



    
La notte è buia... ma continuo la mia camminata sotto i portici del passato tra il Quattrocento e il Cinquecento.... e tu sei al mio fianco... mano nella mano... e percorrendo questa strada incontriamo Antonio da Sangallo (1455-1534), che è stato spesso l'esecutore materiale dei disegni del fratello Giuliano, che abbiamo incontrato l'altro ieri, ma Antonio risente della robustezza cinquecentistica nelle membrature e nei profili.
   
SS. Annunziata (Interno) - Arezzo
  
Antonio dà la preferenza all'ingegneria militare, ma erige a tre navate, divise in tre pilastri, la "Chiesa dell'Annunziata" in Arezzo, nella quale i modi del Brunelleschi vengono ingranditi, e poi il "Loggiato" ad ovest della SS. Annunziata in Firenze, palese imitazione del grande modello degli Innocenti.
  
Atrio rinascimentale della chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi - Borgo Pinti a Firenze


     
Poi la nostra camminata ci conduce di fronte al "Duomo di Santa Maria" di Cortona, il cui interno fu ingrandito da Antonio, sempre su disegno del fratello Giuliano, ed i filari di colonne, i cui archi si involtano sui frammenti di trabeazione molto graditi al Brunelleschi, dividono in tre navate danneggiate dai restauri settecenteschi del Galilei.
  
Palazzo del Cardinale del Monte - San Savino (Arezzo)


    
Infine, stanchi ma soddisfatti comunque di stare insieme, a Monte San Savino, ai margini della val di Chiana, sempre nella provincia di Arezzo, ci imbattiamo nel "Palazzo del Cardinale del Monte", e qui Antonio da Sangallo associa le rozze bugne del basamento le classiche finestre a lesene e frontespizi alterni, curvi e triangolari.

Il nostro breve tragitto è terminato... ma grande è stata la soddisfazione di aver percorso insieme la strada delle vestigia del passato che sono rinate sotto i nostri occhi...

Ci lasciamo con un bacio.... e ci ritroveremo a Siena... o forse a Firenze... magari domani a Brescia... chissà... vedremo....


VEDI ANCHE . . .

PALAZZO FARNESE - Antonio da Sangallo

GIULIANO DA SANGALLO - Architetto del Quattrocento

4 commenti:

stella dell 'est ha detto...

molto interessante,buona domenica,mandi!!!

Marianna S. ha detto...

che sia un mio avo?

Soffio ha detto...

ci offri sempre belle immagini di una Italia che é sempre troppo bella e non sappiamo valorizzare

TheSweetColours ha detto...

Interessante!