giovedì 10 gennaio 2013

ZUGLIANO (Pozzuolo del Friuli) - Nota etimologica di paesi friulani

Zugliano (Pozzuolo del Friuli)



   
ZUGLIANO (Çuian in friulano) è una frazione del comune di Pozzuolo del Friuli, posto a sinistra del torrente Cormor, alle porte di Udine.
  
Chiesetta di San daniele - Zugliano


   
Una delle famiglie più potenti, o almeno più ricche, del Friuli in epoca romana doveva essere la gens Iulia, la cui influenza è ancora oggi ricordata da una consistente e importante serie di toponimi, che ne hanno tramandato il nome. Primo fra tutti, quello della Regione stessa che, inizialmente ristretto ad una sola città, Forum Juilii cioè “mercato di Giulio” (l'attuale Cividale), passò in età franca ad indicare il territorio da essa dipendente. E poi un altro municipium, vale a dire lulium Càrnicum,oggi Zuglio, assieme ad alcuni toponimi prediali in -anu (si veda sotto Adegliacco, in una pagina di questo mio bolog), quali Zuiàn (testimoniato dai catasti di Azzano Dècimo, Camino di Codroipo, Colza di Enemonzo, Magnano in Riviera, Montenars, Ovaro, Purgessimo, Rualis, ecc.), Zuiano di Cividale e il più noto Zugliano di Pozzuolo del Friuli. 
Quest'ultimo è documentato a partire da 1305 come de Zugliano, poi nel 1327 in Zuiano: esso significa quindi "proprietà terriera appartenente a IuIius”, a conferma delle benemerenze e dell'interesse che la gens Iulia aveva per la nostra mia friulana.
  


Nessun commento: