sabato 16 febbraio 2013

DA LIMA A CUZCO - Sulle tracce degli Incas (From Lima to Cuzco - On the trail of the Incas)



Rovine Llaqtapata  - Cusco, Perù

    
Da Lima alla Sierra, verso Cuzco

Dopo il primo incontro con il Perù antico e coloniale partendo da Lima,  attraverso le testimonianze museificate dell'arte e alcuni aspetti della costa, è rivelatore affrontare il percorso che conduce a Cuzco.
  
La Oroya


    
Da Lima, risalendo la valle del Rimac, si raggiunge La Oroya, a 3800 metri di quota, il più importante centro minerario della Sierra Centrale peruviana, e si scende a Huancayo, a 3300 metri, nell'ampia valle del Jauja, ove si incontra, proprio nel centro della città, Ia Calle Real, che corrisponde all'antica strada incaica.
  
Ayacucho - Huamunga


    
Dopo aver superato Huancavelica, si raggiunge a 2500 metri Ayacucho, l'incaica Huamunga, celebre per la vittoria dei libertadores contro gli spagnoli del 9 dicembre 1824. La città si presenta con una trentina di chiese che ne confermano la fama di uno dei centri coloniali meglio conservati.
   
 Huari - Perù


   
Un'escursione ricca di suggestione è quella che si può fare a nord della città per visitare la località di Huari. Il sito archeologico ha dato il nome alla cultura omonima, profondamente collegata a quella Tiahuanaco dell'altopiano e protagonista della più grande espansione religiosa, politica e militare prima dell'Impero incaico.
  
Vilcashuaman


   
Un'altra escursione può essere fatta a Vilcashuaman, ove una chiesa è stata costruita sulle rovine del tempio del Sole. La città era uno dei più importanti centri incaici, ed è il luogo in cui durò più a lungo la resistenza contro i conquistadores. I cacciatori di tesori inca l'hanno per molto tempo confusa con la mitica Vitcos.
  
Rio Apurimac


    
Proseguendo per Cuzco via Andahuaylas e Abacay, si percorre un itinerario tra i più belli del Peru. II paesaggio è particolarmente pittoresco, con alti passi a 4550 metri di quota e vallate profondissime: come quella del fiume Apurimac, che offre scorci stupefacenti, orridi burroni e un saggio del clima, in quanto la notte raggiunge temperature polari.
  
Machu Picchu - Cuzco




Nessun commento: