venerdì 8 marzo 2013

BRYCE CANYON - Utah, Stati Uniti

Bryce Canyon - Utah, Stati Uniti







    
Lo spettacolare paesaggio di pinnacoli di roccia dai colori brillanti, di canaloni e di forre del Bryce Canyon è davvero mozzafiato. È una fantasmagoria geologica di forme rocciose come pinnacoli, finestre, gole e alti Hoodoo simili a totem. Il canyon si snoda in una serie di anfiteatri a ferro di cavallo scavati nel bordo orientale dell’altopiano di Paunsaugunt.  
  


   
    
Le bizzarre formazioni rocciose sono dovute all’erosione esercitata da ghiaccio, acqua e neve. Il bordo del canyon continua a retrocedere di 30 centimetri ogni 50 anni. La presenza di minerali nelle rocce ha prodotto un’ampia gamma di colori che mutano nel corso della giornata: le varie tonalità di rosso e di giallo sono dovute all’ossido di ferro, mentre agli ossidi di manganese si devono il blu e il porpora.
  
    
    
I momenti ideali per visitare questo luogo sono l’alba e il tramonto, quando le ombre si allungano e risplendono i colori. Il parco è aperto tutto l’anno, ma il periodo tra maggio e ottobre è il migliore per esplorare il canyon, il cui lungo nome nella lingua dei nativi significa “rocce rosse erette come uomini in un canyon a forma di coppa”. L’area prende il nome dal pioniere scozzese Ebenezer Bryce che vi costruì un ranch nel 1870 e una volta lo descrisse prosaicamente come “un luogo terribile per perdere una vacca”.
     


  


  




  


Pubblicato da Marianna
   

Nessun commento: