sabato 30 marzo 2013

SELCIATO DEI GIGANTI (Giant’s Causeway) – Antrim – Irlanda del Nord




   
In Irlanda del Nord, sulla costa della Country Antrim, le colonne esagonali della Giant’s Causeway (Seciato dei Giganti) sembrano alle rovine di un vetusto monumento creato dall’uomo, queste insolite architetture sono in realtà del tutto naturali. 
  



   
Quando l’America e l’Europa cominciarono a staccarsi, circa 60 milioni di anni fa, l’attività vulcanica produsse della lava basaltica che si depositò in quelle che oggi sono la Scozia e l’Irlanda del Nord, formando così quello che oggi è il più grande altopiano basaltico d’Europa. La roccia raffreddata e contratta, in seguito è stata frantumata dalla glaciazione e poi erosa dal mare.
  


   
Le colonne del Selciato dei Giganti che sono all’incirca 40.000, in certi punti raggiungono un’altezza di  2 metri e sono composte da pile di blocchi di basalto simili a enormi pasticche. Il ghiaccio e la forza dell’oceano hanno eroso  i punti più deboli tra i blocchi e l’attività vulcanica che si è manifestata in vari punti  ha formato la struttura a gradoni che oggi si vede. 
  



   
Il Selciato dei Giganti sembra un’enorme scalinata che scende verso il mare, e a questo è dovuto il suo nome, legato alla figura del gigante Finn MacCoul. 


   






Nessun commento: