giovedì 28 marzo 2013

VEDUTA DI ARCO (View of Arco) - Albrecht Dürer


Il castello di Arco è un castello situato ad Arco in provincia di Trento.
Si trova a precipizio su uno scoglio roccios
o

Arco è un comune  della provincia di Trento, quarto per popolazione dopo Trento, Rovereto e Pergine Valsugana. Si trova a Nord della piana dell'Altogarda. E' una rinomata stazione climatica, tra ricca vegetazione, allo sbocco della valle del Sarca nella piana di Riva del Garda, ai piedi di un'ardita rupe che porta resti della rocca medioevale. La posizione protetta dalle montagne e la vicinanza del lago di Garda, permette a questa zona di mantenere un clima particolarmente mite, che fa di questa città una stazione di soggiorno nota da secoli.
La parte antica della cittadina di Arco è serrata sotto le rocce del castello ed è dominata dalla mole della seicentesca parrocchiale..., nella centrale piazza 3 Novembre, possiamo ammirare vari palazzetti di buona architettura

Durante il suo viaggio di ritorno dall'Italia Albrecht Dürer scopre, al confine del territorio veneziano, la regione del Trentino e in particolare una delle zone più pittoresche e caratteristiche.... il castello di Arco.
   
VEDUTA DI ARCO (1495) Albrecht Dürer (1471-1528) 
Acquerello cm. 22,1 x 22,1 - Museo del Louvre di Parigi 
   
Da una posizione arretrata l'artista riprende la valle coltivata a olivi e vigneti che si distende fino allo sperone roccioso su cui si innalza la monumentale fortezza.   
Il dipinto è trattato ad acquerello, le costruzioni sono rese a guazzo, mentre i contorni sono sottolineati a penna. E' evidente come il pittore sia rimasto incantato da questo paesaggio che gli si rivelava nei primi giorni di un'incipiente primavera.

Al suo ritorno egli dipinge altri paesaggi ad acquerello come il VILLAGGIO DI KALCKREUTH..., o ancora STAGNO NELLA FORESTA... e LA PICCOLA CASA VICINO ALLO STAGNO, conservati al British Museum di Londra.

Queste raffigurazioni sono sorprendenti per l'epoca; la freschezza e la sensibilità che emanano sono anticipatrici, di ben tre secoli, dei più bei paesaggi romantici.
Questo acquerello fa parte di un ciclo più vasto eseguito nel 1494 durante il primo viaggio di Albrecht Dürer in Italia.

Il ciclo comprendeva interessanti opere quali LA CORTE DEL CASTELLO (Albertina di Vienna)..., IL MULINO AD ACQUA IN MONTAGNA (Kupferstickkabinett di Berlino), ed era stato ideato come materiale di studio per una successiva produzione pittorica e incisoria.

La VEDUTA DI ARCO è senz'altro eseguita durante il viaggio di ritorno a Norimberga.

Albrecht Dürer nacque a Norimberga il 21 maggio 1471 e morì il 6 aprile 1528.
  
Il castello di Arco e lo sperone roccioso su cui sorge
   






1 commento:

Il Miraggio Consigli di Viaggio e Arte ha detto...

Ciao!
Stavo proprio cercando informazioni sul viaggio di Duerer in Italia ma soprattutto quando lui fu in Trentino ed eseguì gli acquarelli di Arco.
Hai qualche link o bibliografia a riguardo da consigliarmi?
Grazie 1000

Katia