venerdì 5 aprile 2013

FIORDI - Norvegia (Fjord Norway)



   
La caratteristica principale della Norvegia è certamente la particolare conformazione delle coste che si sviluppano per ben 18.000 km. Esse sono costituite da numerosissime e profonde insenature, i famosi fiordi, più ampi al nord, tortuosi e ramificati al centro e al sud.
  
 Sognefjord



    
Un fiordo è un braccio di mare che si insinua nella costa, anche per molti chilometri, inondando un'antica valle glaciale o fluviale.
Per certi versi il fiordo assomiglia a un lago (fjord in norvegese vuol dire proprio "lago"). È infatti una valle scavata nei secoli da un ghiacciaio (o prima occupata da un fiume) e nella quale è penetrato il mare. All'imbocco del fiordo si è formato un accumulo di detriti rocciosi lasciati dal ghiacciaio una volta ritiratosi. Tale accumulo costituisce una specie di barriera sottomarina all'entrata del fiordo, il quale assume la conformazione geologica di un lago: una sorta di cavità circolare, più profonda nel centro.
  



   
I fiordi più meridionali della Norvegia sono sfiorati dalla corrente atlantica del Golfo. Le acque calde rendono mite la temperatura e consentono alla flora costiera di crescere rigogliosa e varia.
  


   
Anche durante la stagione estiva, imponenti lingue di ghiaccio permangono lungo le profonde insenature di molti fiordi norvegesi. Sono il fronte più avanzato di ghiacciai perenni.
Molti di questi fronti arrivano sino al mare.
   
Sognefjord



   
I maggiori fiordi sono il Sognefjord (200 km) e il Trondheimfjord (180 km). 
Nella costa meridionale, più bassa e meno ricca di fiordi, si apre l'Oslofjord lungo circa 100 km.
  
Il fiordo si trova ad est di Trondheim.
Le colline sul litorale nord del fiordo sono montagnole di circa 600 m di altezza.
Korsvika, ad est di Trondheim, guarda verso nord.


   
Il litorale norvegese è prevalentemente roccioso. Le coste sono fronteggiate da migliaia di isole di varie dimensioni, alcune delle quali sono raggruppate in arcipelaghi.
  



   
I fiordi norvegesi ospitano numerosissimi porti che, sorgendo al fondo di queste insenature, sono protetti dall'azione dei venti.
  


    
I fiordi norvegesi sono ammirati ogni anno da decine di migliaia di turisti.
Molte navi da crociera offrono viaggi estivi lungo le coste del Paese.
   









     

VEDI ANCHE . . .

Kongsfjorden - Svalbard - Norvegia

Pulpito - Lysefjord - Norvegia


     

Nessun commento: