martedì 7 maggio 2013

Parco nazionale di Killarney - KERRY (Killarney National Park) - Irlanda (Éire)


   
COUNTY KERRY
    
Il Kerry è una delle contee più suggestive ed affascinanti della Repubblica d'lrlanda. 
Posta all'estremità sud-occidentale dell'isola, è una terra montuosa che si protende nel mare con tante minuscole penisole. 
  



   

Il nome Kerry deriva dal gaelico Ciarrai che a sua volta indica i discendenti di Ciar (figlio di Fergus re dell'Ulster), un'antica popolazione che popolava queste zone del Munster.
  
 Macgillycuddy's Reek


   
Il Kerry è una zona ricca di laghi, fiumi e ruscelli, ricoperta di boschi verdissimi, offre spettacolari panorami naturali, come quello del Gap of Dunloe, una profonda gola scavata dai ghiacci, situata ai piedi della più alta catena montuosa del Paese, il Macgillycuddy's Reek.
  
Gap of Dunloe


   
Il clima mite, per quanto mutevole, la cordiale ospitalità e le attrattive naturali e artistiche ne fanno una zona molto frequentata dal turismo internazionale.
  
Muckross House


   
Il Kerry ospita uno splendido parco naturale, che si estende per 8.000 ettari; in esso sorge Muckross House, un tempo dimora di un'antica famiglia aristocratica, e ora divenuta Museo Nazionale di Storia naturale e Folklore locale. 
Vi si conservano testimonianze relative agli antichi mestieri dell'isola, mentre un gruppo di artigiani offre al pubblico la dimostrazione di alcune lavorazioni tradizionali. 
  
Muckross Abbey



   
Nel parco, ove si trovano anche tre bellissimi laghi comunicanti, si eleva la Muckross Abbey, del 1448, abbazia francescana che racchiude le tombe dei quattro maggiori poeti gaelici della contea. 
  
Ross Castle



  
Infine, il Ross Castle, antico castello in rovina, completa la cornice storica del parco.

Un'ulteriore testimonianza interessante è costituita dalle opere difensive in muratura, diffuse del resto in tutto il Paese. 
  
Staigue Fort


   
Famoso è Staigue Fort, un enorme circolo di pietra, di 27 metri di diametro, con pareti spesse
quattro metri. Un tempo esso proteggeva un villaggio che sorgeva al suo interno. 
Posta su di un'altura che domina I'ampia vallata sottostante, questa possente cerchia di difesa risale al 1000 a.C..
   
Ross Castle
   
Il Parco nazionale di Killarney (Killarney National Park) racchiude un'area di circa 10.000 ettari di territorio montano e lacustre della contea del Kerry, nell'Irlanda sud occidentale. È il primo parco nazionale istituito in Irlanda.
Il parco si trova all'inizio della penisola di Iveragh, e la stretta strada che lo attraversa da nord a sud-ovest fa parte del Ring of Kerry, un itinerario turistico percorso normalmente in auto. Da questa strada, pressappoco in corrispondenza del lago centrale, parte un breve e ripido sentiero che si dirige verso le Cascate di Torc, di 18 m di salto.

Fiume Owengarriff  - Parco Nazionale Killarney (Contea di Kerry) 


    
Gap of Dunloe


   
Ladies View - Panorama lungo il Ring Of Kerry - Parco Nazionale di Killarney


  
Ponte sul fiume Gearhameen  - Parco nazionale di Killarney, Contea di Kerry


  
 Campo di golf

Nessun commento: