sabato 1 giugno 2013

THOM MAYNE - Morphosis Architects

Thom Mayne (Waterbury, 19 gennaio 1944)
    
Morphosis Architects

Thom Mayne (Waterbury, 19 gennaio 1944) è un architetto statunitense. 
Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro: fondatore, a Santa Monica nel 1921, di Morphosis Architects, ha studiato alla University of Southern California e a Harvard. 
Dal 1976 al 1991 ha lavorato in società con Michael Rotondi (1949), che ha poi aperto un suo studio, RoTo. 
Mayne ha insegnato all'Università della California a Los Angeles, a Yale, a Harvard e al Southern California lnstitute of Architecture, di cui è stato co-fondatore. Con i loro progetti,  a volte disorientanti, i Morphosis Architects si sono opposti alla crescente tendenza, in campo architettonico, alla semplificazione e all'uniformazione.
Il oro obiettivo è stato smantellare le barriere esistenti tra esterno e interno. Il loro approccio non convenzionale implica I'anolisi e la rielaborazione dei progetti una volta ultimati. 
Tra le opere realizzate dai Morphosis Architects figurano lo casa Lawrence in California(1981), il Cedars Sinai Comprehensive Cancer Care Center di Beverly Hills, in California (1987), la residenza Crawford a Montecito (California 1987-1992).
Il ristorante Kate Mantilini a Beverly Hills (1982), che esternamente non dà nell'occhio, nasconde in realtà all'interno una miriade di sorprese, tra cui una gigantesca apertura circolare nel soffitto in cui è alloggiato un modello del sistema solare. 
Lo struttura in acciaio, dal movimento bloccato, termina sul pavimento del ristorante, indicando una planimetria dell'edificio. 
La connessione tra natura e architettura è evidente nel Blades Residence a Santa Barbara, in California (1991-1997), in cui la pianta di un piano si sviluppa disordinatamente in tutte le direzioni, con parti costruite nel terreno e un lato che svetta nell'aria svincolato da qualsiasi contatto con il suolo. 
Realizzazioni recenti sono il centro Hypo Alpe Adria a Klagenfurt, in Austria (1995-2002) e la Torre del Sole a Seul, in Corea (1995-1997).


OPERE
   
1997 - Sun Tower, Seoul, Korea 

  
1988 - 6th Street Residence / Santa Monica, CA 
    
  
2012 - Phare Tower, La Défense, France (The Lighthouse, "Green" Wind-Powered Office Building, Parigi, Francia)



VEDI ANCHE . . .






Nessun commento: