sabato 6 luglio 2013

LA VISTOLA - Wisła, Weichsel, Vistula

La Vistola a Cracovia

   
La Polonia è ricca di corsi d'acqua... e la Vistola è il fiume principale: è lungo infatti 1.087 km e dispone di un bacino che si estende per circa 200.000 kmq. 
Nasce sul versante nord dei Carpazi Occidentali (Monti Beschidi), presso Cieszyn. 
Dopo aver descritto un grande arco nel centro del Paese, la Vistola si dirige verso il Baltico che sfocia con un ampio delta (1.560 km).
  
Castello Reale a Sandomierz visto dalla Vistola


     
L'alto corso del fiume, che qui si suddivide in tre ramificazioni, Vistola Bianca, Nera e Piccola, è caratterizzato da un elevato numero di affluenti che provengono dalle zone montane: dalla sorgente a Sandomierz  riceve le acque del San, affluente destro.
  
La Vistola alla confluenza con la Narew

    
Il medio corso ha inizio a Sandomierz presso Cracovia e da qui alla confluenza col Bug viene ingrossato dalla Narew, e altri importanti affluenti destri...., il fiume costeggia i rilievi della Piccola Polonia e attraversa pianure e altipiani.
  
Castello di Wawel visto dalla Vistola, Cracovia 
     
Passata la città di Pulawy, la Vistola si ingrossa considerevolmente; a valle di Varsavia il fiume confluisce con il Bug, l'affluente maggiore, e da qui inizia il basso corso fino alla foce a delta nella Laguna della Vistola e nella Baia di Danzica. In questo tratto la Vistola attraversa Io stretto passaggio che separa Pomerania e Masuria.
Il delta chiamato Żuławy, intorno alla città di Biała Góra vicino a Sztum, a circa 50 km dalla foce, si divide in due rami: il Leniwka (a sinistra) e il Nogat (a destra)...., questo delta ha conosciuto importanti cambiamenti nel corso della storia.
  
Chiesa di San Giovanni a Malbork sul Nogat

    
Benché bloccata dai ghiacci per alcune settimane durante l'inverno, la Vistola svolge una funzione di capitale importanza per i traffici interni, essendo navigabile per 940 km. Inoltre, un sistema di canali la unisce ai bacini del Niemen e delt'Oder.
  
Castello di Malbork sul Nogat


   
A causa delle ingenti precipitazioni estive, il fiume è soggetto a piene disastrose che inondano la pianura circostante. La Vistola ha tuttavia pendenze minime e un corso abbastanza regolare, con deflusso lento.
  
 Fortezza Wisloujscie  (Martwa Wisla) sul delta sinistro della Vistola



VEDI ANCHE . . .

UNA GITA A VARSAVIA

VISITA A CRACOVIA

PARCO LAZIENKI - Varsavia

 

Nessun commento: