domenica 11 agosto 2013

LE STATUE PIU' GRANDI DEL MONDO (The statues of the world's largest)

Il colosso di Rodi
         
Nel corso dei secoli, gli uomini hanno sempre cercato di concretizzare il loro sogno di immortalità costruendo statue gigantesche, edifici di pietra o di metallo dedicati ai loro dei o alla loro patria...., o, a volte, a se stessi, come nel caso di Nerone.

Il Colosso di Rodi, che si ergeva a 32 metri di altezza sul porto dell'isola greca di Rodi, era giustamente annoverato tra le Sette Meraviglie del mondo antico. La costruzione della grande statua in bronzo, dedicata a Helios, fu iniziata dallo scultore Carete di Lindo, allievo di Lisippo, nel 292 a.C., e richiese più di 12 anni di lavoro. Ma furono proprio le sui dimensioni eccezionali a causarne la rovina.
Nel 224 a.C., l'isola di Rodi fu sconvolta da un terremoto, e la statua gigantesca cadde e finì in pezzi. Gli enormi frammenti bronzei rimasero dove erano caduti per quasi 900 anni, finché, nel 672, furono venduti come ferramenta e portati via per essere fusi.


  
Ritratto di Nerone (Colosso di Nerone), non pervenuta in nessuno modo a noi, 
ma si racconta dell'opera in alcuni scritti, deducendone l'altezza: 
35 metri la composizione: fusa in lega di bronzo, argento e oro
Collocata nel vestibolo della "Domus Aurea" e successivamente davanti al Colosseo







 
Anche i Romani avevano il senso della grandiosità e delle celebrazioni: basta vedere I'incredibile numero di statue che ci hanno lasciato. Fra tutti i Romani, però, il più fanatico fu senz'altro Nerone, che ordinò allo scultore Zenodoro di abbandonare tutto quello che stava facendo in Gallia per recarsi a Roma a fargli una statua degna "di una divinità" come lui.
Quando fu finita, la statua dell'imperatore pazzo misurava 32 metri dalla testa ai piedi. Tuttavia, il tentativo di Nerone di lasciare una testimonianza eterna di sé non sopravvisse alla sua morte: nel 68 d.C. la statua venne subito "sbattezzata'' e dedicata ad Apollo.

Ma le gigantesche statue costruite dai Romani o dagli antichi in genere impallidiscono al confronto con quelle erette ai giorni nostri.
  
Grande Buddha di Lushan -  Henan

Siamo nel 2013, e attualmente il titolo di statua più alta del mondo spetta senz'altro al Buddha Zhōngyuán, detto anche "Grande Buddha di Lushan", situato nella provincia di Henan della Repubblica Popolare Cinese. La statua è alta 128 metri e poggia su un basamento alto 25 metri, per un'altezza totale del monumento di 153 metri.
   
La Statua della Madre Russia - Volgograd

La statua più pesante è la Statua della Madre Russia  che si trova sulla collina di Mamayev nei dintorni di Volgograd in Russia, alta 85 metri (decima del mondo per altezza). Raffigura una donna rappresentante la Madre Russia, con un braccio alzato che brandisce una spada, lunga da sola 33 metri. La parte esterna, in cemento armato con spessore di 25-30 cm, pesa 5.500 ton, la struttura metallica interna con tiranti in acciaio 2.400 ton, per un peso complessivo di 7.900 tonnellate. Realizzata nel 1967 da Eugeny Vuchetich per commemorare la battaglia di Stalingrado, la figura femminile che rappresenta la Madrepatria misura 82 metri dalla base alla punta della spada che stringe nella mano destra.

Giusto per dimostrare che la rivalità tra le due grandi potenze spazia dagli armamenti agli avvenimenti sportivi, all'arte, uno scultore americano, Felix de Welton, sta lavorando a un ambizioso progetto: costruire la statua più alta del mondo. Si tratta della copia del Colosso di Rodi, con una unica differenza: la versione di de Welton misurerà 100 metri circa d'altezza, 70 più dell'originale.
   

 
La Statua della Libertà, ufficialmente intitolata "La Libertà che illumina il mondo" che si erge all'ingresso del porto di New York, è la prima cosa che il viaggiatore vede del Nuovo Mondo: una visione difficile da dimenticare.
È opera dello scultore Frédéric Auguste Bartholdi e misura 90 metri dalla base del piedistallo alla cima della fiaccola. Il piedistallo è di granito e cemento armato, ma la figura femminile che rappresenta la libertà, alta 46 metri e 3 centimetri, è fatta di fogli di rame su una intelaiatura di ferro. Fu progettata da Gustave Eiffel.
La statua venne a costare circa 250.000 dollari e fu offerta dai Francesi agli Americani per commemorare il primo centenario degli Stati Uniti e I'amicizia fra i due paesi. 
Inaugurata nel 1886, la gigantesca figura femminile ha attorno alla testa e alla fiaccola alcuni balconi panoramici che consentono una insuperabile vista della città e del porto di New York.
  
ILSAN CARLONE
Questa enorme statua, alta m 23,40 è stata eretta in onore di Carlo Borromeo

Anche in Italia c'è un enorme monumento che ricorda la Statua della Libertà. È stato eretto ad Arona, in onore di Carlo Borromeo, nipote di papa Pio IV, cardinale all'età di soli 22 anni.
Edificata su disegno di Giovanni Battista Crespi detto il Cerano, il "San Carlone" come è stato popolarmente battezzato l'enorme monumento, poggia su un piedistallo di granito alto 11,18 metri ed è alto 20,70 metri. 
È tutto in rame, tranne le mani e la testa che sono di bronzo. 
Con una serie di scalette interne, ci si può arrampicare fino alla testa del monumento e ammirare di lassù il panorama del Lago Maggiore.


Volti scolpiti nella pietra


Le teste scolpite dei quattro grandi presidenti degli Stati Uniti d'America

 ùLa rappresentazione di figure scolpite nella pietra è una tradizione artistica che risale già agli uomini delle caverne, ma nessuno si era spinto fino ai limiti raggiunti dallo scultore americano Gutzon Borglum.
Nel 1916, Borglum cominciò a scolpire una gigantesca testa del generale Robert E. Lee sulla parete rocciosa di Stone Mountain in Georgia. Il lavoro, commissionato da una associazione patriottica, le Figlie della Confederazione, doveva includere i ritratti di altri eroi della guerra di Secessione.
La testa di Lee fu inaugurata nel 1924, ma Borglum in seguito ebbe una divergenza d'opinioni con le Figlie della Confederazione e abbandonò l'impresa.
Il lavoro fu portato avanti da Augustus Lukeman, che vi si dedicò fino al 1928. Purtroppo, i progressi di Lukeman furono quanto mai scarsi;  oltretutto, lo scultore finì col distruggere la testa gigantesca creata da Borglum.
Nel frattempo, Borglum aveva iniziato un altro progetto gigantesco, la scultura che lo avrebbe reso famoso.
Sulle rocce scoscese del monte Rushmore, nelle colline Nere del Sud Dakota, cominciò a scolpire le teste di quattro grandi presidenti degli Stati Uniti d'America, Washington, Lincoln, Jefferson e Theodore Roosevelt. Ciascuna di quelle imponenti statue misura 18 metri dal mento alla cima della fronte.
Prima che questo progetto fosse portato a compimento, Borglum si riconciliò con le Figlie della Confederazione e chiese di completare le sculture di Stone Mountain, ma morì prima di riuscire a compiere anche quell'impresa.



Bassorilievo dei tre capi della Confederazione a cavallo: il presidente Jefferson Davis, il generale Robert E. Lee e il generale Thomas "Stonewall" Jackson.
Le loro sembianze sono scolpite sulla parete di Stone Mountain, il più grande affioramento di granito sulla terra.




    
Questa è una lista delle statue più alte del mondo 
Sono riportate le statue con altezza, escludendo il basamento, di almeno 15 metri
  
Buddha Zhōngyuán - Lushan, Henan - Cina (2002)
Altezza Statua m 128 -  Altezza totale m 153








  
Laykyun Setkyar - Monywa, Sagaing - Birmania (2008)
Altezza Statua m 116  -  Altezza totale m 129,5
   
Ushiku Daibutsu Ushiku, Ibaraki Giappone Giappone (1995)
Altezza Statua 110  -  Altezza totale m 120
  
Statua degli imperatori Yan e Huang - Zhengzhou, Henan - Cina 2007
Altezza statua m 106
  
Sendai Kannon - Sendai, Miyagi - Giappone (1991)
Altezza Statua m 100
  
Statua di Pietro il Grande - Mosca, Russia (1997) 
Altezza statua m 96
  
Grande Buddha della Thailandia - Ang Thong, Thailandia (2008) 
Altezza statua m 92



   
Buddha di Ling Shan - Wuxi, Jiangsu - Cina (1996)
Altezza statua m 
88
   
Dai-Kannon di Hokkaidō - Ashibetsu, Hokkaidō - Giappone (1989)
 Altezza statua m 
88
  
La Madre Patria Chiama - Volgograd, Russia (1967)
Altezza statua m 85 



    
Guanyin di Hainan - Sanya, Hainan - Cina (2005) 
Altezza statua m 8 - Altezza totale m 108


   
Awaji Kannon - Awaji, Hyogo - Giappone (2005) 
Altezza statua m 80

  

Grande Buddha di Maitreya - Emei, Hsinchu - Taiwan
Altezza statua m
72
  
Buddha gigante di Leshan - Leshan, Cina (803)
Altezza statua m 71 
  
Statua della Madre Patria - Kiev, Ucraina (1981)
Altezza statua m 62 - Altezza totale m 102



   
Jibo Kannon - Kurume, Fukuoka - Giappone
Altezza statua m 61,5

    

Guanyin di Xiqiao - Nanhai, Guangdong - Cina  Altezza statua m 61 -Altezza totale m 77

    
Aizu Jibo Dai-Kannon - Aizuwakamatsu, Fukushima - Giappone 
Altezza statua m 57





 
Futtsu Dai-Kannon - Futtsu, Chiba - Giappone (1961)
 Altezza statua m 56
  
Statua di Hanuman Murti - Nuova Delhi - India  Altezza statua m 53


Santa Rita da Cascia - Santa Cruz, Rio Grande do Norte - Brasile (2010)
 Altezza statua m 50 - Altezza totale m 56
   
Usami Dai-Kannon - Itō, Shizuoka - Giappone (1982) 
Altezza statua m 50




    
Monumento al Rinascimento africano - Dakar, Senegal (2010)  
Altezza statua m 49
  
Kamaishi Dai-Kannon - Kamaishi, Iwate Giappone  
Altezza statua m 48,5
   
Samantabhadra del Monte Emei - Monte Emei, Sichuan - Cina  
 Altezza statua m 48
  
Vergine della Pace - Trujillo, Venezuela (1983)  
Altezza statua m 46,7
   
Statua della Libertà - Liberty Island, New York - Stati Uniti Stati Uniti (1886)  
Altezza statua m 46 - Altezza totale m  93
   
L'uovo di Colombo - Siviglia, Spagna  
Altezza statua m 45



  
Grande Buddha di Phuket - Phuket, Thailandia (2008)  
Altezza statua m 45
  
Statua di Lord Murugan - Gombak, Selangor - Malaysia (2006)  
Altezza statua m 42,7
   
Byakue Kannon - Takasaki, Gunma - Giappone (1936) 
Altezza statua m 41,8
  
Statua di Guan Yin - Lianhuashan, Guangzhou - Cina  
Altezza statua m 40,8
  
Statua della Dea Mazu - Meizhou (isola), Fujian -  Cina  
Altezza statua m 40,5
  
Statua di José María Morelos - Isola Janitzio, Michoacan - Messico  
Altezza statua m 40
  
Buddha di Fo Guang Shan - Kaohsiung,  Taiwan  
Altezza statua m 40
  
Statua di Decebalo - Orșova, Romania (2004) 
Altezza statua m 40





   

Shiva di Murudeshwara - Murudeshwara, Karnataka - India (2006) 
Altezza statua m 37



        
Buddha di Rong Xian - Rong Xian, Sichuan - Cina Altezza statua m 40

     
Merlion di Sentosa - Singapore, Singapore (1996) 
Altezza statua m 37
      
Statua di Padmasambhava - Namchi, India  
Altezza statua m 36


   
Cristo Re - Świebodzin, Polonia (2010)  
Altezza statua m 36 - Altezza statua m 52,5
   
Statua di Alëša - Murmansk, Russia  
Altezza statua m 35,5 - Altezza totale m 42,5
   
Bodhisattva Kannon - Tazawako, Akita - Giappone 
Altezza statua m  35
  
Cristo de la Concordia - Cochabamba, Bolivia (1994) 
Altezza statua m 34,2 -  Altezza totale m 42,4
   
Tian Tan Buddha - Ngong Ping Isola Lantau - Hong Kong (1993) 
Altezza statua m 34
  
Nostra Signora del Sacro Cuore - Miribel, Ain - Francia (1941) 
Altezza statua m 33 - Altezza statua m 53
   
Grande Buddha di Beopjusa - Chungcheongbuk-do, Corea del Sud 
Altezza statua m 33
  
Statua di Laozi del Monte Mao - Zhenjiang, Jiangsu - Cina 
Altezza statua m 33
  
Memoriale alla Vergine Maria - Haskovo, Bulgaria (2003) 
Altezza statua m 32,8
    
Shiva di Mangal Mahadev - Ganga Talao, Mauritius (2007) 
Altezza statua m 32,6
    
Buddha del Monastero Mindroling - Dehradun, Uttarakhand - India 
Altezza statua m 32,6
   
Buddha di Wat Indrawiharn - Bangkok, Thailandia 
Altezza statua m 32,5
  
Hanuman di Nandura - Maharashtra, India 
Altezza statua m 32
   
Cristo di Vũng Tàu - Vũng Tàu, Vietnam (1993) 
Altezza statua m 32 - Altezza totale m 36  






    
Vergine del Panecillo - Quito, Ecuador (1976) 
Altezza statua m 31 - Altezza statua m 45
  
Bhaisajyaguru di Nihon-Ji - Kyonan, Chiba - Giappone  
Altezza statua m 31





    
Shiva di Har-ki-Pauri - Haridwar, Uttarakhand - India 
Altezza statua m 30,5
  
São Francisco de Canindé - Canindé, Ceará - Brasile (2005) 
Altezza statua m 30,5
  
Statua equestre di Genghis Khan - Tsonjin Boldog 
Provincia del Tôv - Mongolia (2008) 
Altezza statua m 30 - Altezza totale m 40



    
Statua del Cristo di Manado - Manado, Indonesia (2007) 
Altezza statua m 30 -  Altezza totale m 50


Cristo Resuscitato - Tlalnepantla de Baz, Messico  
Altezza statua m 30 - Altezza totale m 40
   
Cristo Redentore del Corcovado - Rio de Janeiro, Brasile (1931) 
Altezza statua m 30 - Altezza statua m 39,5



   
Statua di Guan Yin - Air Itam, Penang - Malesia (1999) 
Altezza statua m 30
  
Cristo di Otero - Palencia, Spagna  
Altezza statua m 30
  
Cristo-Rei - Lisbona, Portogallo (1959) 
Altezza statua m 28 - Altezza statua m 75
   
Monumento di Arminio - Detmold, Germania (1875) 
Altezza statua m 26,6 - Altezza Totale m 53,5
  
Statua del Redentore - Maratea, Italia (1965) 
Altezza statua m 22
  
Colosso di San Carlo Borromeo - Arona, Italia (1698) 
Altezza statua m 20,7 - Altezza statua m 31,88





    

Faro della Vittoria - Torino, Italia (1928) 
Altezza statua m 18 - Altezza statua m 26,50


1 commento:

Laura C. ha detto...

Che bello sarebbe vederle dal vivo! Buon Ferragosto :-)