martedì 10 giugno 2014

L - DIZIONARIO DELL'EGITTO (L - Dictionary of Egypt)


   
DIZIONARIO DELL'EGITTO

A _ B _ C _ D _ E _ F _ G _ H _ I _ K _ L _ M _ N _ O _ P _ Q _ R _ S _ T  _ U _ V  _ W _ Z



LIBICA (catena) - Catena montuosa che costeggia il Nilo nel Medio Egitto e lo separa dal Deserto libico.


LUXORModerna città di 148.000 abitanti, sulla destra del Nilo, una delle più note località archeologiche dell'Alto Egitto, 720 chilometri a sud del Cairo. Con la vicina Karnak, l'abitato di Luxor si estende sul sito della celebre capitale dei faraoni, Tebe, di cui occupa probabilmente la parte meridionale. 
Nell'antichità, il tempio di Luxor serviva al dio Amon, che una volta all'anno, durante la festa di Opet, lasciava in processione il suo palazzo di Karnak per ritrovare la sua sposa Mut e annunciare la piena fertilizzante del Nilo. 
Iniziato da AmenofÌ lll, al quale si devono le colonne papiriformi, il tempio fu terminato da Ramses II, che vi aggiunse un nuovo cortile a portico, preceduto da un grande pilone, da statue colossali e da due obelischi, uno dei quali si trova dal 1836 a Parigi, in Place de la Concorde. Gli scavi di recupero, iniziati da Gaston Maspero nel 1883, rimangono tuttora bloccati finché non verrà risolto il problema della piccola moschea di Abu el-Aggag, costruita su un terrapieno che occupa una parte del tempio. 
Collocato sulla riva del Nilo, il tempio si trova all'interno della città moderna. Gli scavi, attualmente, sono volti a sterrare il viale un tempo affiancato da 700 sfingi.

Nessun commento: