lunedì 27 ottobre 2014

NEW YORK

La statua della Libertà -  New York

New York è da molti considerata il cuore pulsante della civiltà occidentale. Qui è concentrata la ricchezza finanziaria mondiale, e sempre qui hanno sede i maggiori media televisivi e i più importanti gruppi editoriali a livello internazionale.
New York attira gli artisti più importanti del mondo, i musicisti, gli scrittori, i registi, gli attori, perché è la vetrina di tutto ciò che può interessare l'Occidente e il mondo intero. 
Per chiunque cerchi fama, ricchezza e riconoscimenti, lavorare a New York significa essere nel punto più illuminato del palcoscenico: al centro della scena. Anche per il suo valore di simbolo della civiltà occidentale, della ricchezza finanziaria e mediatica New York è diventata obiettivo del terrorismo islamico estremista che ha colpito la città l'11 settembre 2001.
New York è chiamata anche la Grande Mela. Pare che originariamente (negli anni Venti del Novecento) la "Mela" fosse l'ippodromo di New York, così chiamato dagli scommettitori per le forti vincite che era possibile ottenervi.


EMPIRE STATE BUILDING


Costruito nel 1931 in perfetto stile Art Decò, con i suoi 102 piani per oltre 440 metri è stato per quarant'anni il grattacielo più alto della città, fino alla costruzione delle Torri gemelle (1972). In seguito all'attentato dell'11 settembre 2001, è di nuovo I'edificio più alto e il simbolo di New York.


GROUND ZERO




E' il luogo in cui sorgevano le Torri gemelle del World Trade Center distrutte da un attentato terroristico nel 2001. Le torri erano sede di uffici commerciali e di varie organizzazioni finanziarie. Un cartello richiede raccoglimento e silenzio ai turisti difronte al luogo in cui persero la vita quasi 3000 persone.


FIFTH AVENUE




La Quinta strada è la via più importante di Manhattan, il cuore dello shopping e della ricchezza economica della Grande Mela. Oltre a numerosi grattacieli di grandi multinazionali, sulla Quinta strada si affaccia il Metropolitan museum of Arts, il più importante museo d'arte di New York.


TIMES SQUARE



La città è una metropoli cosmopolita nella quale vivono milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Fin dall'inizio del XX secolo, New York è un crogiolo (melting pot) di popoli europei, africani, asiatici e nativi americani. Un mondo che si incontra a Times Square


WALL STREET



Wall Street è il cuore finanziario del mondo, la sede della principale Borsa valori americana e mondiale: il New York Stock Exchange (NYSE).


CENTRAL PARK



Central Park (vedi posto relativo) è un enorme parco cittadino (3,4 kmq) che sorge nell'isola di Manhattan, in pieno centro di New York, Il parco contiene un lago artificiale, numerosi monumenti (tra i più famosi, lo Strawberry Fields Memorial, il giardino dedicato alla memoria di John Lennon). Compare in moltissimi film e telefilm americani ambientati nella Grande Mela.


Strawberry Fields Memorial





VEDI ANCHE . . .

VISITARE NEW YORK

CENTRAL PARK - New York

MANHATTAN - New York 


Nessun commento: